APERTA LA TELECABINA CESANA SANSICARIO
Si rinnova il tradizionale appuntamento motoristico più importante e longevo in Vialattea. Il 6 e 7 luglio torna la “Cesana-Sestriere”, gara internazionale di velocità in salita per auto storiche giunta alla 42^ edizione. La prima edizione risale al lontano 1961, inserita nel programma delle celebrazioni per il centenario dell’Unità d’Italia su proposta dell’Automobile Club Torino, da sempre alla regia dell’evento assieme ai Comuni di Cesana Torinese e Sestriere.
Negli ultimi anni alla celebre corsa è stata abbinata la “Cesana-Sestriere Experience”, parata sportiva e concorso dinamico per auto storiche. Vialattea è partner ufficiale dell’evento oltre a mettere a disposizione i propri uffici di Sestriere come quartier generale della manifestazione che si corre lungo la Strada Provinciale 23 che collega Cesana a Sestriere.
Per garantire il collegamento tra Cesana e Sansicario la Sestrieres S.p.A. ha programmato l’apertura gratuita della telecabina Cesana Sansicario durante il periodo di chiusura della Strada Provinciale 23 Cesana Sestriere. L’impianto sarà aperto sabato 6 luglio dalle ore 8.00 alle ore 18.00 e domenica 7 luglio dalle ore 8.00 alle ore 15.00.
Ecco il programma di questa due giorni di motori valida per il campionato europeo e italiano della montagna. Sabato 6 alle 10.30 partirà da Cesana la parata delle vetture della Cesana-Sestriere Experience che arriveranno al Colle del Sestriere ed entreranno in Piazza Giovanni Agnelli dove resteranno in esposizione sino a fine mattinata. Alle ore 13.00 inizieranno i due turni di prove della gara Cesana-Sestriere che si protrarranno sino al tardo pomeriggio. Domenica 7 luglio alle ore 9.00 è in programma la seconda passerella della Experience mentre dalle ore 11.00 prenderà il via la gara della Cesana-Sestriere con una manche unica che determinerà i vincitori dell’edizione 2024. Le vetture entreranno nel parco chiuso ospitato in Piazza Agnelli dove, alle 14.30, si svolgeranno le premiazioni finali dell’evento. Per consentire il regolare svolgimento della manifestazione la Strada Provinciale 23 sarà soggetta a chiusura temporanea alla circolazione. Il traffico veicolare sarà deviato sulla Strada Provinciale 215 via Sauze di Cesana.
Per maggiori informazioni sull’evento: www.cesanasestriere.com