PDF IS BEING GENERATED, PLEASE WAIT...
  • Homepage
  • News
  • Le piste da sci di Sauze d’Oulx da non perdere

Le piste da sci di Sauze d’Oulx da non perdere

09 Febbraio 2023

Sono tante le stelle del comprensorio sciistico internazionale della Vialattea. In Alta Val di Susa, alle pendici del Monte Genevris, troviamo la soleggiata Sauze d’Oulx, culla dello sci alpino italiano particolarmente gradita agli amanti delle ampie e veloci piste che si snodano tra i boschi di conifere. Le piste da sci a Sauze d’Oulx si estendono su un terrazzo che gode di un’ottima esposizione al sole. Si tratta della località sciistica del comprensorio della Vialattea più vicina all’uscita dell’autostrada A32 del Traforo del Fréjus (a soli 6 km). Questo le permette di essere comodamente raggiunta sia da Milano che da Torino.

 

Sauze d’Oulx, il balcone delle Alpi: scopri la località e la pista più adatta a te

Sauze d’Oulx è una delle località turistiche e sciistiche più rinomate del comprensorio sciistico internazionale della Vialattea che può contare, nel suo complesso, su 400 km di percorsi sciabili, 7 località collegate interamente “sci ai piedi” e skipass unico.

Una stazione all’avanguardia e dinamica, particolarmente gradita non solo per l’estensione e la bellezza della sua area sciabile ma anche per la vivacità e l’accoglienza che trova il turista italiano e straniero. Località ricca di svariate attività commerciali e di locali ricercati che la rendono allegra e divertente.  Le Olimpiadi Invernali di Torino 2006 hanno visto Sauze d’Oulx e la frazione di Jouvenceaux sede di gara delle prove di Freestyle. Un evento che ha consentito di creare nuove strutture sportive e ricettive, migliorando ulteriormente il confort della stazione.

Sauze d’Oulx è da sempre considerata la culla dello sci alpino in Italia. Il paese ha infatti visto solcare le sue splendide piste da sciatori di livello internazionale e ha dato anche i natali a indimenticabili fuoriclasse come Piero Gros, vincitore di dieci titoli Italiani Assoluti, della Coppa del Mondo nel 1974 e dell’Oro Olimpico nello Slalom Speciale di Innsbruk nel 1976.

 

Quanti impianti sciistici ci sono a Sauze d’Oulx?

Gli impianti di risalita a Sauze d’Oulx sono 13, e servono un’area sciabile nella quale Vialattea propone:

  • 6 piste nere
  • 12 piste blu
  • 35 piste rosse

Gli impianti di risalita di Sauze d’Oulx sono collegati alle altre località di Vialattea per un numero totale di 70 impianti di risalita e 247 piste, tutte immerse in uno splendido, suggestivo e autentico paesaggio alpino con un’altitudine che arriva fino a 2.800 metri.

Sauze d’Oulx rappresenta un vero e proprio paradiso per gli amanti dello sci. A 2000 m è situata “Sportinia” da dove partono piste più impegnative che si snodano tra i boschi e collegano la località con il resto della Vialattea.
L’area sciistica di Sauze d’Oulx si estende su oltre 100 km di piste che variano in base al grado di difficoltà. Proprio questa grande varietà di piste, unita allo splendido scenario paesaggistico e all’atmosfera che si respira nel piccolo centro abitato durante l’après- ski, rendono Sauze d’Oulx una delle stazioni più ricercate del comprensorio della Vialattea.

 

Piste da sci a Sauze d’Oulx da non perdere: dalle nere alle facili

 

  1. Gran Pista

La Gran Pista di Sauze d’Oulx è una pista storica che ha ospitato in passato prestigiose manifestazioni sportive. Si tratta di una bella discesa nel bosco, quindi all’ombra, che, dal bivio della pista 11, scende sino a Jouvenceaux.  E’ una rossa, molto larga e sinuosa che presenta molti cambi di direzione e pendenza nella prima parte. La parte centrale è dominata da un lungo falso piano dove ci si può rilassare sino alla partenza della seggiovia di Prariond. Qui diventa necessario scegliere: risalire con la seggiovia o continuare verso sinistra e proseguire lungo la Gran Pista nel suo tratto più basso fino a Jouvenceaux.

Consiglio: Percorrere la discesa intera dal nodo Fraiteve. Se analizzata nel complesso, considerando il nodo Fraiteve come punto di partenza e tutte le piste che antecedono la Gran Pista si tratta della discesa più lunga della Via Lattea (1300 m di verticale ed una lunghezza di circa 9 Km).

 

  1. Pista 2000

La pista 2000 è una delle più belle piste dell’area sciistica di Sauze d’Oulx e si colloca in località Pian della Rocca. Il primo tratto è abbastanza pianeggiante per alcune centinaia di metri e costeggia il laghetto dell’innevamento programmato. Poi la pista si immette nel bosco, più o meno fitto, ed iniziano dei bei cambi di pendenza, con alcuni tratti anche abbastanza ripidi, che movimentano la discesa. Nella parte finale, la 2000 si congiunge con la pista 11 e la 29, passa sotto alla seggiovia Lago Nero e si conclude in località Clotes. E’ una pista rossa, di media difficoltà, si sviluppa da quota 2.070 metri a 1.725 metri ed è completamente servita dalla rete di innevamento programmato.

 

  1. Pista 12

Si tratta nel complesso di una delle piste più lunghe e scorrevoli di tutta la Vialattea. Vanta in totale 934 m di dislivello e 4.5 km di lunghezza. Il tratto iniziale si presenta come più pendente e impegnativo dal punto di vista tecnico per dimostrarsi poi più scorrevole e facilmente percorribile nel tratto medio e finale.  La pista inizia in cima al Col Basset (2424 m) e conduce, tramite interessanti muri e passaggi nel bosco sino al caratteristico borgo di Jouvenceaux.

 

  1. Pista 52

Si tratta di una pista di facile precorrimento, raggiungibile tramite la seggiovia Clotes e adatta a sciatori principianti. Caratterizzata da lieve pendenza e notevole ampiezza la pista soddisfa le esigenze dello sciatore meno esperto e regala un po’ di relax agli sciatori più adrenalinici.

 

  1. Pista 25 nera

La pista 25 detta Rio Nero è una delle moltissime piste storiche del comprensorio della Vialattea. Si parte dallo sgancio della sciovia (anch’essa denominata Rio Nero) su una “sella” dalla quale da un lato si può scendere a Sansicario, percorrendo la pista 21, e dall’altro nel vallone di Sauze d’Oulx, immettendosi così nella pista 25. Per il primo tratto la pista è molto impegnativa, ripida, quasi sempre all’ombra e di conseguenza caratterizzata da neve molto compatta. Proseguendo verso valle, la discesa diventa più facile, la pendenza diminuisce e si arriva al primo attraversamento della seggiovia Colò. Da questo punto la 25 diventa di difficoltà rossa e molto larga e la si può affrontare con dei bellissimi curvoni ad ampio raggio.

 

Continua a seguirci per scoprire anche le altre stelle del comprensorio Vialattea! Appuntamento al prossimo speciale tutto dedicato all’imperdibile località di Sansicario e alle sue rinomate piste.

Acquista ora il tuo skipass e goditi le meraviglie del comprensorio sciistico di Vialattea!