PDF IS BEING GENERATED, PLEASE WAIT...

Le piste da sci di Claviere da non perdere

17 Febbraio 2023

Tra le numerose stelle della Vialattea troviamo la località di Claviere, tipico villaggio alpino situato nell’alta Valle di Susa, nel punto in cui la parte italiana e quella francese della Vialattea si incontrano. Ad un’altitudine di 1.760 metri, il piccolo centro dal fascino tipicamente montano offre meravigliosi scenari e piste immerse nei boschi. Luogo ideale per gli amanti della natura, Claviere offre un panorama incantevole di neve immacolata ai piedi dell’imponente monte Chaberton che, con i suoi 3131 metri, domina la vallata.

 

Claviere, il fascino dell’internazionalità: scopri la località e la pista più adatta a te

Claviere è una delle località turistiche e sciistiche più rinomate del comprensorio sciistico internazionale della Vialattea: si tratta infatti dell’ultima località sciistica in territorio italiano prima di varcare il confine con la Francia. Le piste da sci di Claviere si snodano quasi esclusivamente nei boschi e sono collegate sul versante italiano con Cesana Torinese e su quello francese con Monginevro (FR). Abbracciata da monti imponenti, Claviere offre agli appassionati di sci itinerari di ogni tipo, lunghezza e dislivello. Le piste a fondo valle sono adatte agli sciatori principianti, che si avvicinano al mondo dello sci per la prima volta, mentre le piste in alta quota, prevalentemente di colore rosso o nero, soddisfano pienamente le esigenze di chi è in cerca di emozioni: gobbe, ripidi pendii e paesaggi mozzafiato… il divertimento assicurato!

A soli 98 km da Torino, a 140 km da Grenoble e a 12 km da Briançon Claviere è il crocevia tra le maggiori stazioni sciistiche italofrancesi, un vero e proprio paradiso per sciatori e turisti di ogni sorta, attratti dalle nevi eccezionalmente farinose e dai panorami di rara bellezza.

 

Quanti impianti sciistici ci sono a Claviere?

Gli impianti di risalita a Claviere sono 8, e servono un’area sciabile nella quale Vialattea propone:

  • 2 piste nere
  • 12 piste blu
  • 26 piste rosse

Gli impianti di risalita di Claviere sono collegati sci ai piedi alle altre località di Vialattea per un numero totale di 70 impianti di risalita e 247 piste, tutte immerse in uno splendido, suggestivo e autentico paesaggio alpino con un’altitudine che arriva fino a 2.800 metri.

 

Piste da sci a Claviere da non perdere

  1. Pista 100 Colletto Verde

Nell’analisi delle piste più divertenti ed interessanti delle Alpi figura la pista 100 di Claviere, impreziosita da una vista stupenda e dal fascino dell’internazionalità. La pista 100, meglio nota come pista del Colletto Verde, è una pista inizialmente nera, poi rossa ed infine blu che parte dal Montgenèvre, proprio al confine fra Italia e Francia e prende il nome dal monte omonimo, il Colletto Verde, dalla cui cima a 2560 metri di quota la pista scende verso Claviere, permettendo il rientro verso i Monti della Luna ed offrendo un panorama splendido della zona. Il tratto più impegnativo è quello iniziale, molto pendente in quota (pendenza massima dell’81%) ma si può aggirare con una variante meno tecnica. Dal Colletto Verde si gode di un’ottima visuale sia sul comprensorio della Vialattea (visibile nei giorni di cielo limpido fino a Sestriere) sia sul comprensorio francese del Monginevro.

 

  1. Pista 93 (dal Colle Bercia verso Claviere)

Pista panoramica che scende dal Colle Bercia a La Coche. Il tracciato non è mai eccessivamente difficile, è ampio e gode di innevamento programmato. Si tratta di una pista particolarmente adatta a tutte le tipologie di sciatori, che regala svago e divertimento sia ai principianti che agli sciatori più esperti in quanto presenta numerosi ma divertenti cambi di pendenza. Per gli sciatori meno esperti è possibile evitare il ripido muro di Lago Rascià imboccando la variante 93 bis che scende morbida sino a valle.

 

  1. Pista 90 (dal Colle Bercia verso Cesana)

Pista rossa, molto panoramica che parte dal Colle Bercia, cima che offre una vista stupenda: si può spaziare con lo sguardo a 360 gradi ed assaporare la bellezza del comprensorio della Vialattea e delle incantevoli montagne circostanti. La pista 93 scende morbida e sinuosa sino in località Rafuyel, all’arrivo dell’omonima seggiovia in partenza da Cesana. Se analizzata nella sua interezza la pista 90 rappresenta una delle discese più lunghe della Vialattea con un salto di quota complessivo di 400 mt. Superato il primo tratto, in corrispondenza del bivio con la 22 Debe e 23 centrale, la pista 90 diventa di colore blu e si snoda, addentrandosi nel bosco, con ampi curvoni e pendenza regolare e molto dolce sino a valle, ricalcando la strada sterrata estiva che conduce alla frazione di Sagnalonga.

 

  1. Pista 99

Pista rossa, di media difficoltà e relativamente breve, ma di grande importanza strategica in quanto rappresenta la pista di collegamento tra Claviere, ultima località italiana di Vialattea, con la francese Monginevro. La pista parte infatti dallo sgancio della seggiovia Col Boeuf e conduce alla partenza degli impianti, di gestione francese, Montquitaine e Tremplin.

 

  1. Pista 91

Anche lo sciatore principiante si troverà a proprio agio a Claviere. La pista 91 è una blu, servita dalla seggiovia quadriposto La Coche, il primo impianto che si incontra arrivando nella località sciistica. E’ una pista semplice che parte dal suggestivo anfiteatro naturale della località La Coche e si sviluppa attraverso movimentati passaggi nel bosco circostante. Presenta vari cambi di pendenza adatti ai principianti ed apprezzati anche dagli sciatori più bravi che hanno piacere di concedersi una discesa lungo un pendio più rilassante.

 

Skipass Vialattea: quale fare e dove?

A Claviere è possibile optare per differenti tipologie di skipass anche con riferimento alle aree sciistiche di validità: dal Vialattea, al Montiluna-Monginevro, all’Internazionale,  al solo Montiluna o ancora all’invito allo sci valido per i principianti che scelgono di limitare la loro esperienza a soli due impianti a Claviere.

Lo skipass Giornaliero Vialattea copre le località di Sestriere, Sauze d’Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere e Pragelato,  lo skipass Montiluna – Monginevro é lo skipass che consente l’accesso a tutti gli impianti di risalita di Claviere e di Monginevro, in Francia, l’Internazionale consente l’accesso a tutti gli impianti (70) di Vialattea e di Monginevro,  mentre lo skipass Montiluna comprende esclusivamente le aree di Cesana e Claviere.

Acquista lo skipass più adatto a te su Vialattea.it