18 Dicembre 2022
Si è conclusa una settimana fa la Coppa del Mondo di sci alpino 2022 a Sestriere, un emozionante weekend all’insegna delle discipline tecniche femminili, corredato da un programma ricco di eventi.
Con lo slalom gigante e lo slalom speciale, andati in scena rispettivamente sabato 10 e domenica 11 dicembre 2022, le piste della Vialattea confermano la loro forte vocazione agonistica, che non è mai venuta a mancare nel corso degli anni.
Sede delle due gare di Coppa del Mondo di sci alpino femminile 2022 è stata la pista olimpica Kandahar Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere, una delle piste storiche della Vialattea. Questa pista ha ospitato, infatti, 39 gare di Coppa del Mondo – tra cui la prima della storia in notturna nel dicembre del 1994 – i Campionati Mondiali di sci del 1997 e le Olimpiadi di Torino 2006.
In occasione dell’Audi FIS Ski World Cup Sestriere, sono state organizzate numerose iniziative: aprés ski, feste, degustazioni, mostra fotografica, laser show e concerti, per far proseguire il divertimento anche nel dopo gara.
La Vialattea protagonista della Coppa del Mondo di sci alpino 2022
Le due giornate di Coppa del Mondo di sci alpino femminile hanno coronato un fantastico weekend di sole, dopo i 40 cm di neve caduti il venerdì precedente. Un pubblico da record, con oltre 23 mila spettatori, ha assistito alle gare dalla zona allestita al traguardo.
La pista Kandahar Agnelli si è dimostrata la vera protagonista dell’evento. Tracciato di punta della Vialattea, e una delle più belle in Piemonte, la pista è stata preparata per soddisfare al meglio le esigenze delle due gare di Coppa del Mondo, grazie alla sinergia del Comitato Organizzatore e la Federazione Internazionale Sci, che hanno garantito lo svolgimento delle gare nelle migliori condizioni possibili.
In particolare, con una partenza a quota 2250 metri, lo slalom speciale è diventato un percorso ancora più tecnico e impegnativo. La decisione di utilizzare per la prima volta la partenza uomini ha reso il tratto iniziale piuttosto ripido, facendo diventare ancora più difficile e spettacolare la gara di Coppa del Mondo di sci alpino femminile.
Le rigide temperature, inoltre, hanno contribuito a mantenere il lavoro fatto dalle squadre in pista, assicurando uno stato ottimale del tracciato, offrendo così uno spettacolo unico.
Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente del Comitato Organizzatore di Sestriere, Gualtiero Brasso: «L’avvicinamento alle gare è un percorso ricco di sfide e difficoltà, e noi l’abbiamo superato con successo. Possiamo ritenerci soddisfatti. La Coppa del Mondo di sci è un evento molto importante per Sestriere e per tutta la Regione del Piemonte». Infine, il Presidente Brasso si è detto fiducioso nel fatto che Sestiere possa continuare a essere un punto di riferimento per competizioni di stampo internazionale anche in futuro. Le gare sono state trasmesse in diretta su Rai Due, Eurosport e Discovery+.
La Coppa del Mondo di sci a Sestriere ha coinciso con l’apertura ufficiale della stagione sciistica 2022/2023, che ha attirato tanti nuovi appassionati, famiglie, e tutti coloro che da sempre amano sciare a Sestriere.
Lo slalom gigante di sabato 10 dicembre 2022 ha visto imporsi la straordinaria Marta Bassino che, con un tempo di 2’28’’89, ha preceduto la sciatrice svedese Sara Hector di 11 centesimi; al terzo posto, Petra Vlhova, con un ritardo di 40 centesimi sul tempo dell’italiana.
«Tagliare il traguardo sentendo esplodere il pubblico di gioia è stato incredibile» ha raccontato Marta Bassino dopo la gara, «È stata davvero un’impresa, con la pista bella ma difficile. Vincere oggi, nella mia regione, il Piemonte, è veramente una emozione unica».
Nello slalom speciale di domenica 11 dicembre, prima classificata è stata la svizzera Wendy Holdener, che ha tagliato il traguardo in 1’56’’29. A seguirla l’americana Mikaela Shiffrin, con un ritardo di 47 centesimi, e ancora la slovacca Petra Vlhova, con un tempo superiore di 70 centesimi rispetto a quello di Holdener.
Le due competizioni hanno visto in pista le migliori atlete del mondo, tra cui anche l’esordiente Lucrezia Lorenzi, cresciuta agonisticamente proprio a Sestriere.
Dopo la Coppa del Mondo di sci alpino 2022, Sestriere e tutto il comprensorio sciistico della Vialattea sono pronti a partire con la nuova stagione invernale, che oltre alle 247 piste e allo splendido panorama delle Alpi, può contare su un ricco calendario di eventi e manifestazioni.
Per vivere l’esperienza delle piste da sci in tutte le località della Vialattea, ecco le offerte e le informazioni su dove (e quando) fare lo skipass.