PDF IS BEING GENERATED, PLEASE WAIT...

NATURA E AREE PROTETTE

SCOPRI LE NOSTRE

GEMME NASCOSTE

 

Il territorio di Vialattea é circondato da tre parchi naturali: Orsiera Rocciavré, Val Troncea e Gran Bosco di Salbertrand, che insieme ai Laghi di Avigliana, a 2 Riserve naturali e a ben 16 siti di Rete Natura 2000 costituiscono le Aree Protette delle Alpi Cozie. La gestione di questi territori non si limita a tutelare ambienti tipicamente alpini, ma è finalizzata a proteggere anche un patrimonio di inestimabile valore storico e culturale. Lungo i sentieri si incontrano infatti antiche strade militari, maestose fortificazioni, monumenti storici, miniere e ghiacciaie.  Testimoni preziosi della storia locale che ritroviamo viva e presente anche nelle tradizioni, negli usi e costumi degli abitanti delle località alpine di Vialattea.

 

 

PARCO NATURALE

ORSIERA ROCCIAVRE'

Il parco naturale Orsiera Rocciavrè  ricopre una vasta area alpina del Piemonte occidentale tra le Alpi Cozie e le Alpi Graie, più precisamente tra la Val Susa e la Val Chisone. La vetta più alta del parco é il Monte Orsiera (2.890 m) che, insieme al Monte Rocciavrè, dà il nome al parco. Il Colle delle Finestre, storico valico alpino, con i suoi 2176 m collega la Val Susa alla Val Chisone regalando panorami di rara bellezza.

 

SCOPRI DI PIU 

PARCO NATURALE

GRAN BOSCO DI SALBERTRAND

Il Parco naturale del Gran Bosco di Salbertrand, situato sulla destra orografica della Valle di Susa dal fondovalle alle creste di confine con la Val Chisone, tutela una foresta mista di abete bianco e rosso piuttosto rara a livello alpino. L’area protetta é attraversata da una fitta rete di percorsi escursionistici tra cui spiccano itinerari di rilevanza internazionale come la Via Francigena, la Grande Traversata delle Alpi e la panoramica strada militare dell’Assietta.

 

SCOPRI DI PIU

PARCO NATURALE

VAL TRONCEA

Il territorio del Parco naturale della Val Troncea si estende per una superficie di 3280 ettari occupando la testata del bacino imbrifero del torrente Chisone, le cui sorgenti prendono origine dai Monti Barifreddo e Appenna; è delimitato per gran parte del suo perimetro da cime di 3000m e insiste totalmente sul Comune di Pragelato. Al di sopra delle foreste si apre il favoloso mondo dei fiori alpini, che hanno dato alla valle l’appellativo di Valle dei Fiori.

 

SCOPRI DI PIU

FAUNA
E FLORA

I parchi naturali delle Alpi Cozie conservano un ambiente selvaggio in grado di ospitare una grande varietà di fauna e di flora. La fauna è costituita da camosci, stambecchi, cervi, aquile reali, falchi pellegrini, marmotte, lupi e volpi. La flora presenta i più importanti tipi forestali del Piemonte. Nel fondovalle sono diffuse latifoglie, mentre dai 1300 m si subentra nel regno delle conifere. Al di sopra delle foreste si apre infine il favoloso mondo della flora alpina, ben rappresentata dalla stella alpina e dalla viola calcarata a cui si aggiungono il mirtillo blu, la genziana maggiore, l’artemisia genepì e il timo serpillo.

PARCHI
DA GUSTARE

I parchi delle Alpi Cozie, nel perseguire le finalità di tutela e gestione degli ambienti naturali che costituiscono habitat necessari alla conservazione e arricchimento della biodiversità, sono impegnati nella valorizzazione delle attività agro-silvo pastorali e dei prodotti tipici locali. Nei tre parchi, insistenti sul territorio Vialattea, si mantengono le pratiche dell’alpeggio e della caseificazione tradizionale che conferisce un’intensità di profumi e aromi che derivano dall’erba fresca e dai fiori di montagna.

L’Ente Parco promuove le produzioni gastronomiche di eccellenza attraverso il progetto della Regione Piemonte Parchi da Gustare e tramite il marchio “Formaggio Tipico Parchi Alpi Cozie”.