PDF IS BEING GENERATED, PLEASE WAIT...

Le piste da sci di Sestriere da non perdere

03 Febbraio 2023

Le piste da sci a Sestriere si estendono per oltre 80 km e sono adatte a tutti i livelli di abilità: dalle suggestive piste di Coppa del Mondo, che la rendono una tra le località italiane più rinomate per lo sci alpino, alle numerose piste da sci dedicate ai principianti.

Se siete in attesa di acquistare uno skipass Vialattea e vi state chiedendo come sono le piste da sci a Sestriere, qui di seguito potete ottenere informazioni utili e scoprire un po’ di storia.

Sestriere, nel cuore della Vialattea: scopri la pista più adatta a te

Sestriere è una delle località del comprensorio sciistico internazionale della Vialattea che può contare, nel suo complesso, su 400 km di area sciabile, 7 località collegate interamente “sci ai piedi” e skipass unico.

Questi numeri fanno di Vialattea uno dei comprensori sciistici tra i più estesi e divertenti in Italia e in Europa. Sicuramente il punto di riferimento per le piste da sci in Piemonte, la cui fama è stata costruita proprio attorno a Sestriere, dove si è iniziato a sciare già all’inizio degli anni Trenta del Novecento.

Voluta dal fondatore della FIAT Gianni Agnelli per lo svago dei dipendenti dello stabilimento automobilistico torinese, la stazione ha aperto i battenti nel lontano inverno 1931/32, anno dell’inaugurazione della prima funivia.

Lo sviluppo urbanistico (caratterizzato dalle due iconiche torri firmate dall’Ing. Vittorio Bonadè Bottino), al pari di quello tecnico e organizzativo, ha permesso una grande crescita degli impianti di risalita e delle piste da sci di Sestriere, entrati progressivamente a far parte dei circuiti delle gare internazionali, del programma di Coppa del Mondo, e ad ospitare le gare maschili di sci alpino e femminili di slalom e slalom gigante dei XX Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Torino 2006.

 

Quanti impianti sciistici ci sono a Sestriere?

Gli impianti di risalita a Sestriere sono 19, e servono un’area sciabile nella quale Vialattea propone:

  • 12 piste nere
  • 24 piste blu
  • 30 piste rosse

Gli impianti di risalita di Sestriere sono collegati alle altre località di Vialattea per un numero totale di 70 impianti di risalita e 247 piste tutte immerse in uno splendido, suggestivo e autentico paesaggio alpino con un’altitudine che arriva fino a 2.800 metri.

 

Piste da sci a Sestriere da non perdere: dalle nere alle facili

1. Pista nera Kandahar Banchetta Giovanni Nasi

Tra le piste da sci più suggestive a Sestriere si possono contare sicuramente i tracciati di Coppa del Mondo. Storica tappa di discesa libera, la pista Kandahar Banchetta Giovanni Nasi parte dai 2800 metri del monte Motta, scendendo, con un salto di quota complessivo di circa 1000 metri, fino ai 1800 mt di Borgata Sestriere, con una pendenza massima, sul muro iniziale, che supera il 60%.

Adatta agli sciatori più preparati e esigenti, la pista da sci a Sestriere Kandahar Banchetta regala grandi emozioni e panorami mozzafiato, soprattutto in alta quota, dove la neve è sempre in ottime condizioni. Lo snodo della pista attraversa il bosco, e si conclude con un adrenalinico muro finale, nel punto dell’arrivo Olimpico del 2006.

 

2. Pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli

La pista Pista Kandahar Slalom Giovanni Alberto Agnelli è la pista di Sestriere omologata per le gare di Slalom Speciale sia maschile che femminile di Coppa del Mondo. Qui si sono svolte numerosissime competizioni nazionali e internazionali, incluse quelle di slalom dei Mondiali di Sci Alpino del ‘97 (con le grandi performance di Deborah Compagnoni e Alberto Tomba) e quelle delle Olimpiadi invernali di Torino del 2006. Questa è stata anche la prima pista al mondo ad ospitare una gara di Coppa del Mondo in notturna nel dicembre del 1994.

La pista Kandahar Giovanni Agnelli parte da quota 2250 metri, ha andamento regolare, non presenta curve di grande impegno ma scende sinuosa fino a valle, dove si ricongiunge alla seggiovia Cit Roc.

 

3. Piste baby

Dai campioni ai principianti, tutti possono sciare a Sestriere. Proprio ai piedi della pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli si snodano su un dolce pendio alcune delle piste Baby del comprensorio della Vialattea. Raggiungibili in pochi passi anche da chi non scia, sono inserite in un anfiteatro naturale tale da permettere ai genitori di godersi le prime sciate dei piccoli di casa, senza perderli di vista, anche se con un occhio potranno spiare gli atleti intenti a percorrere la pista dei grandi eventi sportivi, posta proprio accanto ai piccoli campioni di domani.

 

4. Pista Pattemouche

La pista Pattemouche nasce per consentire il rientro “sci ai piedi” a Pragelato, e segue il tracciato della funivia Pattemouche-Anfiteatro. Si tratta di una pista rossa, caratterizzata da cambi di pendenza e direzione, che si snoda nel bosco del versante nord della montagna. La pista è larga, e presenta un primo tratto dalle pendenze dolci cui segue un percorso più impegnativo, con una serie di curve semi-paraboliche in sequenza, che lo rendono più vivace per i principianti.

La parte finale ritorna facile, con un ultimo muretto che porta direttamente a Pattemouche, frazione di Pragelato, situata all’imbocco del parco naturale della Val Troncea. Gli splendidi versanti della foresta, e la veduta panoramica di Pragelato che inizia a scorgersi all’imbocco delle ultime curve, ne fanno una delle piste da sci più belle in Italia.

 

Esplora e vivi a pieno le emozioni delle piste da sci a Sestriere, acquista QUI il tuo skipass Vialattea!

Continua a seguirci per scoprire tutte le stelle del comprensorio Vialattea! Appuntamento al prossimo capitolo tutto dedicato all’imperdibile località di Sauze d’Oulx.